Tag

, , , ,

Scroll down for the English version 

La Provincia di Livorno con il suo Museo di Storia Naturale del Mediterraneo e la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno promuovono l’organizzazione del Convegno Nazionale “Investire in cultura. La ricchezza dei musei, dei beni e delle attività culturali”, che si terrà a Livorno nei giorni 10 e 11 maggio 2012.
Il Convegno propone di approfondire i rapporti tra cultura ed innovazione, sostenendo l’importanza degli investimenti in cultura, ricerca ed educazione per lo sviluppo di un paese che proprio nei Beni Culturali può cogliere l’opportunità di un vantaggio competitivo.
Da più parti si sostiene con forza che la cultura non è un lusso ma un elemento fondamentale per il conseguimento di obiettivi imprescindibili per il futuro di un territorio quali l’innovazione, la qualità della vita, la coesione sociale, la sostenibilità.
Anche in momenti economicamente complessi come quello attuale, la produzione culturale rappresenta un settore industriale in crescita che vede nella sinergia tra istituzioni pubbliche e culturali il motore per il concreto percorso di sviluppo delle comunità.

La nostra Associazione Culturale Livorno delle Nazioni parteciperà al Convegno presentando anche un proprio contributo intitolato “Livorno, verso un museo delle Nazioni”.

Cliccare qui per scaricare il programma del Convegno.

Sito web Provincia di Livorno: Convegno “Investire in Cultura”
Evento Facebook: Convegno “Investire in Cultura”

Il Convegno si terrà a Livorno, presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo in Via Roma 234.
____________________

The Province of Livorno together with the Museum of the Mediterrranean Natural History and the Cassa di Risparmi di Livorno Foundation are the organizers of the national meeting “Investire in cultura. La ricchezza dei musei, dei beni e delle attività culturali” (Investing in culture. The assets of museums, cultural sites and activities), which will be held in Livorno on May 11-12, 2012.
The conference sets out to explore the relationship between culture and innovation, underscoring the importance for a country to invest in research, education, and its cultural heritage to gain a competitive advantage.
It is widely asserted that culture is not a luxury; it is fundamental for the accomplishment of objectives that are essential for the future of a country, such as innovation, quality of life, social cohesion and sustainability.
Even in periods of complex economic crisis like the one we are currently experiencing, cultural production represents a growing industrial sector where the synergy between public and cultural institutions is the key to community development.

Our Cultural Association Livorno delle Nazioni will attend the Conference and will present a short contribution entitled “Livorno, verso un museo delle Nazioni” on imagining a future museum about the historical “Nations” of Livorno.

Click here to download the program of the Conference (in Italian)

Province of Livorno website: Convegno “Investire in Cultura”
Facebook Event: Convegno “Investire in Cultura”

The Conference will be held at the Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Via Roma n.234, Livorno.

Annunci